Il pane ripieno è una ricetta semplice da realizzare per avere un pane da proporre sia per accompagnare un antipasto che da servire come varietà durante il pasto. Si può farcire con quello che preferite, io l’ho fatto con cipolle caramellate e con piccantino ma è ottimo anche con un patè di olive o di pomodori secchi.
INGREDIENTI
- 450 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 120 g di pasta madre rinfrescata oppure 4 g di lievito di birra
- 280 ml di acqua
- 20 g di sale
- 10 g di zucchero
- cipolle caramellate
PROCEDIMENTO
Sciogliere la pasta madre (oppure il lievito di birra) in metà dose di acqua tiepida e zucchero (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 3, 37 °C ), unire le farine ed impastare aggiungendo di volta in volta la restante acqua (per chi usa il Bimby 3 min Vel spiga ).
Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e se la farina dovesse richiederlo aggiungere altra acqua senza superare i 40 ml.
Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume che sarà di 5-6 ore in luogo riparato come il forno spento.
Nel frattempo preparare le cipolle caramellate seguendo la ricetta che trovate cliccando quì e lasciarle raffreddare.
A lievitazione avvenuta versarlo sopra un piano infarinato ed allargarlo a rettangolo con le dita, versarvi le cipolle caramellate.
Arrotolare per formare con delicatezza un filone di pane poi sistemarlo sulla leccarda foderata con carta forno e fare dei tagli in diagonale.
Lasciarlo lievitare coperto da un panno per 1 ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 220 °C per circa 20-30 minuti inserendo un pentolino di acqua per creare un pò di umidità.
Il pane ripieno è pronto…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.